Il programma "senso70", della SLG, Associazione Svizzera per la luce, favorisce il rinnovamento dei sistemi di illuminazione in 100 edifici di piccole e medie dimensioni (fino a 2000 m2) nelle ambito di amministrazioni, scuole, edifici sportivi oppure industriali, locali di vendita, ristoranti e ospedaliero .

Il fabbisogno di energia per l'illuminazione di edifici commerciali è intorno al 10% del consumo totale di energia elettrica erogata (CH). L'aumento di efficienza della tecnologia LED e le possibilità ulteriori di controllo dell'illuminazione correlate portano a un potenziale di risparmio di almeno 4 TWh l'anno.


Il rifacimento dell'impianto di illuminazione deve portare a una riduzione minima del 70 per cento di assorbimento energetico. L'ambizioso obiettivo di risparmio può essere raggiunto solo con un uso a livello nazionale della attuale tecnologia di sensori e controllo adeguati. I contributi federali vengono erogati per pianificazioni che contemplano un uso efficiente dell'energia e per gli esperti che ne certificheranno la qualità.


Gruppo target del programma sono proprietari edilizi, architetti e progettisti/pianificatori della luce. Per superfici più vaste (sopra ai 2000m2) esiste un programma partner.

Iscrizioni al programma vengono accettate a partire dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2021. Contattateci già da ora per domande sul programma e per la registrazione dei vostri progetti.

gino.gabriele@slg.ch